Nella serata di ieri, è stata diramata per gli abitanti della regione Liguria un’ allerta rossa, ma “abusiva”. Abusiva in quanto a lanciarla è stato il noto sito meteorologico ” Ilmeteo.it ” per la giornata di oggi (11/03/2018) e non la Protezione Civile. La notizia ha fatto il tam tam della Rete generando il caos. La gestione del sistema di allerta meteo in Italia è assicurata dal Dipartimento della Protezione Civile e dalle Regioni attraverso i vari Centri Funzionali dei quali dispongono, delle strutture regionali e dei Centri di Competenza, non spetta dunque a un sito, per quanto possa essere autorevole.

“Lo scenario di domenica è in effetti da seguire e presenta criticità tuttavia, non è pensabile fare terrorismo su questi temi per accumulare click sul web. Non è la prima volta e a questo punto pensiamo di rivolgerci alla magistratura”.

– dice al Secolo XIX  l’assessore ligure alla Protezione civile, Giacomo Giampedrone

L’allerta autentica si riferisce agli effetti al suolo: rottura di argini, piene e inondazioni per intenderci. L’allerta diffusa invece dal sito ilMeteo.it, come precisa lo stesso coordinatore Antonio Sanò, si riferisce alla probabile intensità della perturbazione. La stessa terminologia e simbologia, però, le ha accomunate provocando preoccupazione nella popolazione e mobilitando i dirigenti delle squadre di calcio impegnate nel weekend e le istituzioni. “Le previsioni a cinque giorni – sostiene l’assessore ligure alla Protezione Civile – non hanno la necessaria attendibilità. Prima di rivoluzionare la vita a tutti i liguri, occorre avere indicatori molto, molto solidi. Non si gioca così con la vita delle persone”.

L’allerta originale indetta dalla Protezione Civile, è riferita al suolo ed è stata diffusa tramite questa infografica. Niente a che vedere con l’allerta “rossa” emessa da ilmeteo.it visti anche i “danni” che si sono registrati nella notte (qui l’articolo di GenovaToday con la cronaca dei danni in tempo reale)

L’allerta abusiva, è stata lanciata nella serata di ieri, sabato, tramite Facebook con un post, letto migliaia e migliaia di volte. Un post che però ha utilizzato toni duri e di critica nei confronti della Protezione Civile ligure, mettendo quasi in dubbio le sue funzioni e le sue competenze. Di seguito, l’immagine del post pubblicato da Ilmeteo.it

Nel frattempo, il sito ilmeteo.it si difende pubblicando un articolo a difesa dei siti di meteorologia che vengono ingiustamente attaccati dalle istituzioni, anche se “a lanciare la prima pietra” di certo non è stata la protezione civile.

[AGGIORNAMENTO 12.00] Il sito ilMeteo.it ha aggiornato la pagina dell’allerta meteo creando l’allerta color “fucsia”: QUI L’ARTICOLO

[AGGIORNAMENTO 13.30] Live dalla sala stampa della Protezione Civile dela regione Liguria, tutti gli aggiornamenti sulla situazione meteorologica del territorio

Fonte: TGcom24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sign Up for Our Newsletters

Get notified of the best deals on our WordPress themes.

You May Also Like

Zaino di emergenza: cosa deve contenere?

Nelle ultime settimane, il nostro Paese è stato colpito da una fortissima…

Torna REAS 2018: scopriamo date, espositori e come partecipare

La fiera Anche quest’anno, tornerà REAS 2018, la fiera leader in Italia…

Natale: Idee regalo per soccorritori, medici ed infermieri

Il Natale è ormai vicino ed è il momento di iniziare a…