E’stato straordinario vedere l’emozione sui volti dei nostri cinque giovanissimi volontari al momento della consegna dell’onorificenza da parte del Presidente della Repubblica. Un grande orgoglio per tutta l’Associazione

Queste le parole del Presidente della Croce Rossa Italiana, Francesco Rocca, al termine della emozionante cerimonia di consegna dei titoli di “alfiere della Repubblica”, espletata dal presidente della Repubblica Mattarella.

Tra loro, Nazifa Noor Ahmad, giovane volontaria arrivata in Italia da bambina, che ha contribuito come interprete nei Centri di accoglienza per migranti mettendo a disposizione le sue conoscenze linguistiche.

Lorenzo Ripani, giovane del 2002, di Ascoli, colpito dall’emergenza del terremoto del centro Italia. Nonostante la paura e la catastrofe si è messo in gioco confortando la popolazione, distribuendo pasti e collaborando attivamente alle operazioni della Croce Rossa sul campo.

Melissa Maritano, giovanissima volontaria della provincia di Torino, premiata per il suo impegno nell’ambito della prevenzione e per il suo impegno nelle iniziative finalizzate all’inclusione.

Sofia Piola, 16enne della provincia di Cuneo, impegnata da anni nel volontariato per assistere gli anziani nelle operazioni di tutti i giorni, dalle commissioni più semplici alle mansioni più complicate.

Ciro Marmolo, 11 anni. Dopo il terremoto di Ischia, nel suo comune, Casa Micciola, è rimasto per 16 ore sotto le macerie della sua casa. Ha prontamente protetto il fratellino di 7 anni, salvandogli la vita. Nonostante la sua giovanissima età è stato nominato dalla Croce Rossa di Napoli come un volontario “ad honorem” in qualità di simbolo del riscatto dopo un così tragico evento.

Insieme a loro, altri 24 sono stati i ragazzi premiati per il loro impegno quotidiano a favore dello sviluppo del Paese.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sign Up for Our Newsletters

Get notified of the best deals on our WordPress themes.

You May Also Like

Zaino di emergenza: cosa deve contenere?

Nelle ultime settimane, il nostro Paese è stato colpito da una fortissima…

Ammaraggio di emergenza ed incidente Aereo: maxi simulazione a FCO

Nella notte tra il 22 ed il 23 Novembre, si è tenuta…

Scontro tra Regione Liguria ed ilMeteo.it: si va verso la denuncia?

Nella serata di ieri, è stata diramata per gli abitanti della regione…